Getting My sequestro di persona To Work
A seguito di questa breve disamina, pare doveroso sottolineare la distinzione – tra i delitti di sequestro di persona e sottrazione di minore o incapace e di sottrazione e trattenimento di minore all’estero – possibile ove si tengano nettamente distinti i beni giuridici tutelati dalle rispettive norme incriminatrici, ovvero ove si valuti letteralmente la volontà del legislatore nella costruzione della norma, riservando l’ipotesi delittuosa del sequestro di persona a quelle sole ipotesi in cui al soggetto passivo venga fisicamente impedito di muoversi nello spazio secondo le proprie deliberazioni, ovvero ne sia concretamente turbato il relativo processo motivazionale. Un concorso tra sequestro di persona e le ipotesi di sottrazioni di minore e incapace resterà a questo punto possibile, purché però si dimostri – oltre alla sottrazione del soggetto passivo alla sfera di custodia del soggetto legittimato – anche la lesione concreta ed effettiva della sua libertà di movimento ovvero della sua capacità di restare fermo nello spazio secondo le proprie autonome determinazioni; di converso, il concorso sarà da escludere, dovendosi ravvisare soltanto la corrispondente ipotesi di sottrazione, allorché il soggetto passivo sia del tutto incapace di assumere libere determinazioni cinetiche (arrive nel caso del bambino di pochi mesi), ovvero in maniera del tutto libera acconsenta alla condotta dell’agente.
Infine, il sequestro conservativo viene adottato for every tutelare beni o patrimoni che potrebbero essere oggetto di confisca o utilizzati per risarcire eventuali danni causati dal reato.
In conclusione, il sequestro di persona è un reato grave che viene punito con la reclusione da sei mesi a otto anni secondo l’artwork. 605 del Codice Penale italiano.
Le argomentazioni sulla supposta inidoneità dell’azione a determinare il wonderful della costrizione sono point out ritenute infondate dalla Corte.
(In applicazione del principio la Corte ha ritenuto integrato il reato nel caso di avvenuto abbandono in luogo di pubblico transito di una donna privata degli abiti e del telefono cellulare in tal modo limitata nella libertà di movimento ed esposta ad un apprezzabile pericolo for every la propria incolumità). Cass. pen. sez. III twelve ottobre 2011 n. 36823
Il delitto di sequestro di persona consumato da un pubblico ufficiale con abuso di poteri inerenti alle sue funzioni e quello di arresto illegale hanno in comune l’elemento materiale (privazione della libertà) ma si differenziano per l’elemento soggettivo che nel primo caso richiede la volontà dell’agente di tenere la persona offesa nella sfera del suo privato dominio e nel secondo quella di metterla sia pure illegalmente a disposizione dell’autorità competente. Cass. pen. sez. V 15 novembre 2002 n. 38247
Il ruolo di "copertura" in una vicenda di sequestro di persona - stante la delicatezza del ruolo e del rapporto fiduciario tra i concorrenti - non è minimale, indifferente o infungibile rispetto alla sequestro di persona serie causale produttiva dell'evento.
Nel frattempo, bisogna cercare di raccogliere tutte le informazioni possibili sul sequestro, arrive il motivo e le richieste dei sequestratori. Una volta ottenute queste informazioni, è possibile coinvolgere le autorità competenti e collaborare con loro for every trovare una soluzione sicura e rapida alla situazione.
La morte del sequestrato, voluta o meno non è considerata occur un’aggravante ma è un reato autonomo.
two) for every evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, aiutando concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di elementi di prova decisivi for every la ricostruzione dei fatti e per l’individuazione o la cattura di uno o più autori di reati;
Il concetto di reati contro la persona ha radici nel diritto romano, in cui la protezione della persona e della sua integrità era considerata di primaria importanza.
Alle stesse condizioni, bisogna chiedersi se il sequestro in danno di minore condotto o trattenuto all’estero (ossia l’ultima ipotesi contemplata dal nuovo terzo comma dell’artwork. 605) sia idoneo ad un eventuale concorso con il nuovo delitto di sottrazione e mantenimento di minore all’estero di cui all’artwork. 574-bis c.p. Letteralmente la clausola di riserva che apre la fattispecie, esclude la configurabilità del concorso di reati con il delitto di cui all’artwork. 605 c.p., il quale nella forma aggravata di cui al comma 3 (“se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero”), troverà esclusiva applicazione, con la conseguenza di un aggravio notevole del trattamento sanzionatorio. Pertanto, qualora vi sia la sottrazione di un minore incapace di esprimere, non solo in maniera autonoma, ma anche concretamente percepibile (o revocare a seconda della tesi a cui si aderisce) un valido consenso troverà applicazione la sola fattispecie di sequestro; for every converso, si dovrà ravviare esclusivamente la lesione della potestà parentale ex artt. 574 e 574-bis c.p. (sulla base di una mera valutazione dei beni oggetto di tutela da parte delle norme incriminatrici) nel caso in cui il minore abbia raggiunto gli anni fourteen e abbia, quindi, raggiunto un grado di maturazione psichica ed intellettivo in grado di consentirgli di esprimere un suo consenso o comunque una sua volontà all’allontanamento dal suo nucleo famigliare.
Cassazione: va condannato per sequestro di persona il padre che rinchiude la figlia for each contrastare le sue scelte amorose
Il delitto di sequestro di persona si configura a fronte di qualsiasi condotta che privi la vittima della libertà fisica e di locomozione, sia pure non in modo assoluto, per un tempo apprezzabile. È del tutto irrilevante poi la circostanza che il sequestrato non faccia alcun tentativo for each riacquistare la propria libertà di movimento, non recuperabile con immediatezza, agevolmente e senza rischi.